Scuola Atmanyoga di meditazione e yoga di Ravenna
Fabio Valis maestro yoga Ravenna
scuola meditazione yoga Ravenna
Libro della spiritualità yoga
introduzione scuola yoga
Yoga Sutra di Patanjali
benessere yoga
benessere meditazioni
coscienza, scienza e yoga
le 10 tavole yoga
Video yoga tutorial gratuiti
corsi meditazione yoga Ravenna
corso atman yoga e raja yoga ravenna
corso yoga kundalini
corso yoga del sogno
corso yoga mudra e chakra
corso insegnanti yoga
corso meditazione vipassana trascendentale
meditazione mindfulness per stress e ansia
meditazione del cuore
meditazione del flusso
meditazione karmica del ricordo delle vite passate
meditazione trascendentale del terzo occhio
meditazione con campane tibetane
vacanze yoga eventi meditazione
Ravenna olistica eventi
scuola meditazione yoga Ravenna
le 10 tavole yoga
vacanze yoga eventi meditazione
Scuola Atmanyoga Ravenna
Ravenna olistica eventi
corso meditazione vipassana trascendentale
Fabio Valis maestro yoga Ravenna
corsi meditazione yoga Ravenna
corso insegnanti yoga
Ravenna centro di meditazione e yoga

Scuola Atmanyoga

di Meditazione e Yoga

Tel. 340.5140439

info@atmanyoga.it

Via corti alle mura 26

RAVENNA

Corso di Atman Yoga e meditazione trascendentale

ATMAN YOGA, lo Yoga per l' Anima


L' Atman Yoga è per coloro che ascoltano il richiamo della Pace interiore ed aspirano alla conoscenza della Realtà spirituale. Nella pratica dell'Atman Yoga impari ad essere un' Anima: sia vivere che trascendere il mondo nel quale il tempo segna e dissolve i corpi. Maestri come Osho, Adi Sankara, Patanjali, Vivekananda, Buddha, hanno insegnato a percorrere la Via maestra delle "Upanisad dello Yoga" fino all'elevata realizzazione dell'Atman. Ti sarà dato un insegnamento che inizia con lo studio pratico delle meditazioni del Raja Yoga di Patanjali per realizzare la conoscenza dell' Atman nel cammino di Autorealizzazione trasmesso dal Maestro Adi Sankara.


La qualità del Corso sta nel perfezionamento della Meditazione Vipassana Trascendentale integrata al respiro (pranayama) e alle posizioni (asana) eseguite con la cura della loro funzione Sacra, ciò innesca i cambiamenti virtuosi (yama) che aiutano la realizzazione della libertà dell'anima, imparando a riconoscere la verità dietro le apparenze (maya) e i condizionamenti mentali dell'ego (samskaras).

  

Fabio Valis maestro Atman Yoga Ravenna

Il Corso di Atman Yoga comprende pratiche di rilassamento ed esercizi di concentrazione e visualizzazione guidata, la Meditazione Trascendentale come insegnata dal maestro vedanta Adi Sankara e meditazioni di auto analisi come la Vipassana insegnata dal Buddha. Si praticheranno pure la Mindfulness e meditazioni camminate. Si impareranno ad eseguire le asana Yoga ed i pranayama armonizzanti dei livelli energetici del corpo sottile stimolando l'attivazione del prana, della kundalini e dei chakra. Il Corso è un mezzo per apprendere i valori spirituali di questa disciplina, scoprendo come controllare la respirazione (pranayama) e la forza vitale e psichica. Attiveremo sani processi di guarigione con le asana e apriremo la via al flusso della Kundalini, quella forza che risalendo dai Chakra inferiori alimenta elevate prese di coscienza. Sarà la via per sperimentare i benefici e i poteri della meditazione, in un viaggio di ascensione a livelli di coscienza superiore che rivelano realtà di meraviglia inaspettata, tutto ciò accadrà a colui che si impegna nel trascendere il funzionamento dell’ Ego. Per poter portare la coscienza nello stato di meditazione occorre prima percepirlo nel maestro assorto nel Samadhi, ciò è chiamata iniziazione (diksha): è la trasmissione dell'insegnamento silenzioso che avviene da maestro ad allievo, come è stato per il mio maestro e per me, potrà esserlo per te. Questo Corso è rivolto a chi ha scelto di affinare percezioni, visione e conoscenze sovra sensoriali sottili; ricercando la Realtà profonda dell’esistenza. E' rivolto a chi si prefigge di realizzare miglioramenti nel rapporto con la vita, ed aspira a liberare la mente dagli ostacoli e dai condizionamenti karmici che ne frenano l’evoluzione. A chi sente che adesso è il momento di essere distaccati, liberi e buoni conoscitori di se stessi.

Elementi del Corso di Atman Yoga Kundalini e Chakra

Corsi yoga e meditazione a Ravenna

Raggiungi la perfezione in un' asana yoga quando raggiungi la comprensione di quello che devi diventare e quindi lo diventi. La comprensione è un atto di coscienza. Il diventare è un atto di volontà. Umano, puoi assumere tutte le forme della creazione che tu vuoi: albero, aquila, cane, cavallo, gabbiano, gatto, gufo, Luna, montagna, morto, nuvola, Sole, vento. Tutte le forme dell'universo sono scritte in te, potenzialmente ti appartengono e puoi rivelarle. Puoi giocare con tutte le forme, diventare tutte le forme e comprendere la tua potenzialità, e allora che puoi decidere di trascendere tutte le forme... e così, come prima vivevi identificandoti in quello o quell'altro, ora vivrai identificato nella stessa pura trascendenza dell' Atman.

Asana è: “sedersi in posizione di devozione”, dove forma esteriore e attitudine interiore diventano tutt'uno. In second'ordine l'asana definì il seggio posto vicino all'altare, lasciato vuoto per accogliere la discesa del divino durante i riti. Similmente lo yogi nell'assumere l'asana si pone come ospite per evocare la discesa della shakti, l'energia divina, in lui. Durante l'esecuzione dell'asana si può sviluppare il tapas, forza d'ardore purificante che unisce il corpo e la volontà e li trascende. E' una vibrazione vigorosa nella quale viene arso il karma. Diciamo che sul piano fisico si bruciano tossine, malattie, rigidità nervo muscolo scheletriche, e sul piano psichico e pranico si bruciano paure, blocchi, traumi, ansie e tensioni nervose, così sul piano dell'anima si bruciano i legami e i condizionamenti karmici presenti e  passati. Il tapas purificandoci apre la via al flusso ascendente della kundalini, una forza che risalendo dal basso lungo la dorsale sospinge con sé la coscienza nella dimensione trascendente e benedetta dell'abbraccio divino. Ed infine ci si distacca dal piano energetico dei mondi di luce, assorbendosi nella pratica della meditazione profonda sull'Atman supremo.

Come lo yogi assume una perfetta asana Yoga

Corso formazione insegnanti yoga Ravenna, Bagnacavallo, Russi, Lugo

Lo Scopo: “Ricordati di Te. Ricolmati con la grazia della consapevolezza dell'essere presente e allora il fine sarà raggiunto”. Una piccola raccolta di brani della tradizione spirituale risalenti ad alcune migliaia d'anni fa, le “Upanisad”, è stata pubblicata in Italia con questo sottotitolo: la via alla liberazione. Il sottotitolo della raccolta è davvero ben centrato. Le Upanisad (parola il cui significato è ambivalente, per alcuni vuol dire “sedersi vicino” al maestro; per altri va tradotto con “correlazioni vicine” intendendo la visione di quelle corrispondenze che uniscono l'infinitamente piccolo mondo umano con l'infinitamente grande Universo, cancellando tali apparenti distanze e differenze) sono i discorsi del “primo induismo” o meglio definito come bramanesimo e riguardano pure la nascita della Meditazione yoga.

E' importante il valore e la cultura della non violenza per non recare danno agli altri; è importante la chiara visione di ciò che è il mondo e di conseguenza il nostro atteggiamento di sincera descrizione di ciò che vediamo senza manipolare o accomodare i fenomeni per farli rientrare nei nostri modelli mentali; è importante l'essere onesti; è importante l'ottimismo, l'entusiasmo, la buona volontà, la fede. Ma lo spirito che permea le Upanisad come lo Yoga, sopra ogni altra prospettiva e valore, è proprio lo spirito della libertà, l'aprire al genere umano una via alla liberazione. La liberazione è l'idea che maggiormente ispira ogni prassi yogica.

Liberazione di cosa? Da cosa? Come? Lo scopo degli yogi è di aprire un cammino alla nostra liberazione in quanto esseri di infinita ed eterna energia cosciente.

Le gabbie in cui la coscienza è rinchiusa sono costituite da: attaccamenti ai piaceri, da sensi del dovere, da timori per la salute o altre paure. Se vedete come il desiderio del piacere, come il senso di responsabilità, come la paura per il futuro di affrontare perdite e disgrazie, leghi ad una visione ristretta e dolorosa dell'essere su questo mondo, allora la via alla liberazione, dice un maestro come Adi Sankara, è il distacco: rafforzare la volontà di distaccarsi con la coscienza dagli attaccamenti e dalle identificazioni con i piaceri, doveri, paure è lo scopo. 

La realizzazione spirituale nello Yoga per l' Anima

Lezione d' Oro prenotela gratuita
Chiama il 340.5140439
Chiama il 340.5140439
Il maestro Fabio Valis interpreta nel bosco l' Asana yoga del dio Agni rievocandone il fuoco mistico.

CORSO di ATMAN YOGA


Lezioni di 2 ore


dal Lunedì al Sabato:


dalle 10.00 alle 12.00

dalle 15.00 alle 17.00

dalle 18.30 alle 20.30

dalle 20.30 alle 22.00

Il maestro Fabio Valis nell' Asana yoga del Drago. Bosco dell' Appennino Tosco-Romagnolo, 2012
Centro Yoga Ravenna

Scuola Atmanyoga di Fabio Valis

Via Corti alle Mura 26, Ravenna

E-mail: info@atmanyoga.it

Telefono 340.5140439

Atharvasira Upanisad


La conoscenza dell' ATMAN e la potenza dello YOGA lo esaltano e lo magnificano: per questo è chiamato il Beato.