E-mail Atmanyoga
Cell. Atmanyoga
Fabio Valis, maestro yoga e di meditazione

Fabio Valis maestro yoga

La mia missione


Posso condurti sulla via della pratica yoga e della Meditazione attraverso i 7 livelli di realizzazione spirituale come insegnati dal Maestro Patanjali, creando così i pilastri della consapevolezza dell' anima. Puoi apprendere quelle pratiche Yoga di liberazione più utili per donare beneficio a te stesso e poter divenire a tua volta maestro generatore di benessere.


Dal 1996 aprendo a Ravenna la Scuola Atmanyoga ho accolto la missione di insegnare le pratiche di Meditazione Trascendentale del Vedanta e Vipassana, come la disciplina di vita del Raja Yoga, sviluppando la consapevolezza della Kundalini e dei Chakra, del sogno lucido e del corpo di luce.


Nel 2014 ho pubblicato per Nanni Editore il libro dell' Atman Yoga: "Yoga per l' Anima".


  

Un allievo mi racconta: "Mi trovavo con la famiglia in una splendida giornata di primavera a fare una bella passeggiata nel lungomare di Cervia. Avevo lo sguardo cupo, rivolto verso il basso, le sopracciglia e la fronte imbronciate. Stavo pensando continuamente con pensieri fissi e martellanti a problematiche di lavoro. Non sapevo neppure il perché mi sentissi in quello stato. Avevo lo sguardo ristretto, non vedevo al di la di 5 metri davanti a me. Eppure c' era il Sole, eppure c' era il mare, eppure vi era un cielo fantastico immenso sopra la mia testa. Da quel giorno mi accorsi che non stavo vivendo nell' Universo, stavo vivendo chiuso in un Mondo che mi stavo io stesso creando. Un Mondo tutto mio, tanto reale quanto immaginario, creato dal mio Io. Mi sentivo completamente immerso in Esso, in quel momento mi sembrava l'unica vera realtà. Capii che era il momento di aprire gli occhi. Attraverso il Raja Yoga, meditazione trascendentale, mi sono liberato dalla prigione del mondo che mi ero creato. Ho rivolto la mente verso l' infinito Universo. Non sono più identificato nei pensieri, la mente ora è lo strumento per raggiungere obiettivi. Ora guardo la mente, guardo il corpo, provo Amore e sorrido. Questo è ciò che mi ha dato Fabio Valis della Scuola Atmanyoga".


C’ era una volta un maestro che usava affiggere nella bacheca della Biblioteca Oriani di Ravenna un volantino con scritti i 10 passi per la Meditazione Raja Yoga e invitava a contattarlo per imparare a meditare seguendo un corso base in 8 lezioni gratuite per due mesi. Tutti i corsi erano offerti come missione spirituale per il benessere di ognuno, nella ricerca della crescita personale, per lo sviluppo della consapevolezza di Sé e della Pace del Cuore. Telefonai a quel maestro, il bramino Eugenio Pasi e iniziai il mio percorso di allievo nel Raja Yoga, era il 1994. Il maestro Eugenio aveva appreso la conoscenza delle pratiche yoga per la connessione con l’ Anima Suprema (Atman) soggiornando in un centro di ritiri spirituali in India a Monte Abu nel 1982. A seguire i suoi corsi c’erano una ventina di allievi ai quali egli trasmetteva la conoscenza della meditazione trascendentale Raja Yoga tramite sedute individuali (satsangam) della durata di un’ora, sempre gratuite. Il gruppo di allievi si era generato grazie un unico volantino e il passa parola. Quando un giorno fotocopiai quel volantino facendone una cinquantina di copie, il maestro mi chiese: “Perché hai fatto tutte queste copie? A cosa servono? Coloro che devono venire qui prima o poi troveranno la strada. La carta sono alberi che non ci sono più, pensaci bene a dove li vai a mettere quei volantini.” Nel 1996 egli tornò al Centro  Ritiri della Brahma kumaris World Spiritual University a Monte Abu, per distaccarsi dal corpo. Fu allora che iniziai ad affiggere un volantino con il mio recapito telefonico per dare continuità agli insegnamenti del maestro Eugenio, aprendo così la Scuola Atman Yoga Ravenna. Nelle lezioni gli allievi oltre ad apprendere la Meditazione Trascendentale dell’ Atman Yoga, integrano le pratiche Hatha Yoga, Kundalini Yoga, Mantra Yoga, Yoga Mudra, Yoga tibetano del Sogno lucido, Jnana Yoga, Raja Yoga e la Meditazione Vipassana di consapevolezza come fu insegnata dal Buddha.


Dristhi, o Coscienza d' Anima. Dopo alcuni mesi di pratica con il Raja Yoga scoprii lo stato di allineamento con la coscienza d'anima. Avvenne grazie allo sguardo in meditazione del maestro Eugenio Pasi. Occhi negli occhi, si stabilizzava in me la coscienza del Sesto Chakra, o Terzo Occhio, l'occhio della saggezza innata. Divenne un atto di presenza attenta, sottile e al tempo stesso così quieta e beata da lasciare libera la mente. La mia attenzione fu richiamata (o consapevolmente la diressi) tra i suoi sopraccigli, e da quel punto della fronte del maestro si tese un filo di forza che mi portò a centrarmi a mia volta in corrispondenza del centro sopra i miei sopraccigli. Divenni questa intangibile entità di coscienza senza dimensione, un minuscolo Punto di energia lucente e cosciente con una chiara visione di me. Compresi il potere e la bellezza di risplendere di luce spirituale, questa esoterica e mistica pratica yoga di trasmissione dello stato più elevato di consapevolezza tra il maestro ed il discepolo è chiamato dristhi.

  

Conduco meditazioni guidate, lezioni individuali, master class di yoga

Insegnante yoga trasformativo

"Avete presente quanta fatica quando si vuole sollevare una cosa grande avendola afferrata male? Quanto diventi più facile se presa nella maniera giusta? Ebbene, con la vita capita lo stesso."

"Nella vita c'è chi è fortunato e chi no... Ciò non si può cambiare... Poi c'è chi la fortuna se la crea... e c'è chi se la distrugge... Quindi possiamo fare molto."

"Per colui che espande i sensi, che medita i pensieri, che agisce con distacco, libero dalla ripetizione, non produrrà più karma. Ogni giorno è lucente."

"Inizio a visualizzare un compito difficile e noioso che procuri irritazione e impaccio che sia ciò che vorrei evitare, così anche domani sarò pronto."

"La vita va semplificata, allora l' anima gioisce, agisci lasciando andare, senza aggrapparti al divenire. Sii attivo, cosciente, beato."

"Desideri arroganti creano conflitti e continui squilibri che generano malessere nel mondo, privando l' anima della pace."

"Castità e sessualità sono la stessa cosa. Possono portare conflitto e turbamento, oppure gioia e leggerezza. Importante è la spiritualità nella scelta."

7 Aforismi per la vita