E-mail Atmanyoga
Cell. Atmanyoga
Link video youtube Scuola Atmanyoga Ravenna
Salotto Scuola Atmanyoga Ravenna

Scuola Atmanyoga Ravenna

Un Centro di Realizzazione spirituale


Fin dal 1996 la Scuola di Atman Yoga di Ravenna è uno studio aperto a coloro che aspirano scrutare nella realtà mistica dello Yoga. Nella Scuola troverai il luogo in cui puoi rivolgerti con fiducia verso l' increato ed eterno spazio dell' Anima che risiede con differenti gradi di consapevolezza in ogni essere vivente. E' un salotto nel quale potrai impegnarti nello studio e nella disciplina di vita yoga e meditativa, insieme a me ed un paio di allievi, quindi un circolo davvero esclusivo di idonei ricercatori delle più evanescenti verità metafisiche.


Attualmente sono 6 i corsi svolti presso la Scuola; il Corso di Atman Yoga non ha termine, mentre gli altri 5 corsi sono brevi (anche di un solo giorno) e trattano singoli temi specifici. Oltre ai corsi si propongono studi e letture dei testi sacri, albe e tramonti al mare, trekking e vacanze spirituali.

  

Percorrere la via che conduce all' Atman trascendente è la nostra vera scuola di yoga, ovunque la vita possa condurci a incontrare la luce della consapevolezza dell’ infinito Sé.


Dai maestri di meditazione come Osho, ai professori di medicina ayurvedica come Deepak Chopra, o a dottori in psicologia come Daniel Goleman, viene consigliato di praticare una qualche disciplina meditativa per migliorare la facoltà di concentrazione e proteggere lo stato emotivo dalle condizioni stressanti; fino ad arrivare a vedere nella meditazione una pratica che può proteggere dal cancro, come sostiene nei suoi studi di oncologia il professore Franco Berrino.


Nei 6 corsi della Scuola Atmanyoga di Ravenna verranno insegnati la Meditazione trascendentale vedanta come trasmessa dalle parole del Maestro Adi Sankara, la Meditazione Vipassana della chiara consapevolezza come insegnata dal Buddha (e dalla quale la psicologia ha estrapolato la nuova Meditazione Mindfulness), lo Yoga onirico tibetano, lo Yoga Mudra per le mani, la Meditazione Karmica per il ricordo delle vite passate e verranno dati gli strumenti della scrittura mantrica per la salute. Tutte queste pratiche confluiscono nel Corso di Atman Yoga dove vengono integrate con asana e pranayama e con le Meditazioni sui Chakra descritte negli "Yoga Sutra" dal Maestro Patanjali. Tali meditazioni guidate sono proposte durante tutto l' anno con lezioni settimanali della durata di 2 ore, dove puoi imparare le asana dell' Hatha Yoga, le tecniche di rilassamento e quelle di concentrazione, l' arte della consapevolezza del Sé spirituale, gli esercizi di respirazione per la forza vitale detti pranayama, con i bandha e i mudra per elevare la Kundalini dai Chakra inferiori fino alla realizzazione dell' Atman supremo della tradizione vedica.


Alla Scuola spirituale Atmanyoga di Ravenna, dal Lunedì al Venerdì per tutto l' anno puoi trovare disponibilità ad effettuare corsi intensivi brevi di un giorno, consulti individuali e lezioni, sia teoriche che pratiche, sugli insegnamenti dei maestri yoga e di meditazione, questi incontri si potranno svolgere all' aperto in parchi, oppure in un accogliente salotto.



Definizione dei principali Yoga in una riga...


Acro Yoga: il gioco dell' equilibrio delle forze nelle relazioni

Atman Yoga: l’essenza infinita della coscienza suprema e beata

Bhakti Yoga: la passione devozionale che celebra l’amore per Dio

Hatha Yoga: la celebrazione della grazia delle forme con la forza divina

Karma Yoga: l’impegno in azione per il bene disinteressato nel mondo

Kundalini Yoga: la volontà che suscita la forza all'elevazione spirituale

Jnana Yoga: la conoscenza filosofica dei maestri bramini

Laya Yoga: la dissoluzione di tutti gli elementi fino alla luce

Mudra Yoga: le potenze creatrici attivate dai gesti delle mani

Prana Yoga: le armonie delle correnti vitali attraverso il respiro

Raja Yoga: i poteri e le realizzazioni della pratica meditativa regale

Tantra Yoga: l'unione danzante delle forze cosmiche e sessuali

Yoga Onirico: i viaggi coscienti nelle dimensioni dei sogni

Zen Yoga: sintesi tra yoga e medicina orientale



Telefonando al 340.5140439 puoi prenotarti per una prima lezione gratuita a Ravenna



"La conoscenza superficiale che è causa di violenze dirette e indirette, viene da attaccamento, rabbia e illusione, che si manifestano a diversi livelli di intensità. Il risultato è dolore e ignoranza che si sconfiggono con l’introspezione." (Patanjali).


… Trovare tempo per la contemplazione: chi può, dopo aver meditato, voler ferire, danneggiare, uccidere, sfruttare, inquinare, mentire?  Non si tratta di dare enfasi a una verità raggiunta, così non funziona, non ha mai funzionato. Prima viene la contemplazione, il ritagliare nel proprio quotidiano il tempo per la meditazione, per la comprensione profonda, per l'espansione luminosa dell 'essere, allora, dall' essere consapevolezza emerge la verità, e da questa verità realizzata in voi ecco fiorire i valori spirituali con i quali la vita del mondo può essere risanata.


Corpo e mente non sono separati, questa è la consapevolezza dell' Oriente che in Occidente si era persa, ma ora sta tornando mossa dalle recenti ricerche in psiconeuroimmunologia: in questa nuova scienza, come nello Yoga, si mettono in evidenza i legami tra le caratteristiche del pensiero, i centri psichici ed emotivi del cervello, il sistema immunitario, quello cardiovascolare e organico. Quindi una mente pacificata con la meditazione diventerà la migliore amica del nostro benessere spirituale e psicofisico. Brani tratti da: Fabio Valis, "Yoga per l' Anima", pag. 298. Editore Claudio Nanni (2014), 15 euro.




  

Libro Yoga per l' Anima, di Fabio Valis, Editore Nanni, (2014)

Cos'è la scuola spirituale Atman Yoga di Ravenna, cosa fa, come e perché

Scopo:

“Ricordati di Te. Ricolmati con la grazia della consapevolezza dell'essere presente e allora il fine sarà raggiunto”.


Una piccola raccolta di brani della tradizione spirituale risalenti ad alcune migliaia d'anni fa, le Upanisad”, è stata pubblicata in Italia con questo sottotitolo: “la via alla liberazione”. Il sottotitolo della raccolta è davvero ben centrato.  Le Upanisad, parola il cui significato è ambivalente, per alcuni vuol dire “sedersi vicino” al maestro; per altri va tradotto con “correlazioni magiche”, intendendo la visione di quelle corrispondenze che uniscono l'infinitamente piccolo mondo umano con l'infinitamente grande Universo, cancellando le apparenti differenze. Le Upanisad sono quei brani spirituali dei maestri mistici del periodo vedico che definiscono la nascita della meditazione e dello yoga. Certo è importante il valore e la cultura della non violenza per non recare danno agli altri. Certo è importante la chiara visione di ciò che è il mondo e di conseguenza il nostro atteggiamento di sincera descrizione di ciò che vediamo senza manipolare o accomodare i fenomeni per farli rientrare nei nostri modelli mentali. Certo è importante l'essere onesti. Certo è importante l'ottimismo, l'entusiasmo, la buona volontà, la fede. Ma lo spirito che permea le Upanisad sopra ogni altra prospettiva è proprio quello della libertà, aprire al genere umano una via alla liberazione. La liberazione è l'idea che ispira ogni prassi yogica. Lo scopo degli yogi è di aprire un cammino alla nostra liberazione in quanto esseri di infinita ed eterna energia cosciente. Le gabbie in cui la coscienza è rinchiusa sono costituite da: attaccamenti ai piaceri, da sensi del dovere, da timori per la salute o altre paure. Se vedete come il desiderio del piacere, come il senso di responsabilità, come la paura per il futuro di affrontare perdite e disgrazie, leghi ad una visione ristretta e dolorosa dell'essere su questo mondo, allora la via alla liberazione, dice un maestro come Adi Sankara, è il distacco: rafforzare la volontà di distaccarsi con la coscienza dagli attaccamenti e dalle identificazioni con i piaceri, i doveri, le paure, è lo scopo.

  

Salotto Meditazione Shiva Vedanta Scuola AtmanYoga Ravenna

Contatta la Scuola