Scuola Atmanyoga Ravenna, Centro di Atman Yoga e meditazione Vipassana

Scuola Atmanyoga Ravenna
Logo Scuola Atmanyoga Ravenna, yoga e meditazioni

Vacanza ritiro di yoga e meditazione in Liguria, 2018

Logo Scuola Atmanyoga Ravenna, yoga e meditazioni

VACANZE  OLISTICHE


VACANZE YOGA E MEDITAZIONE  


RITIRI  SPIRITUALI  YOGA

Vacanza spirituale di yoga, Liguria agosto 2018
Fabio Valis maestro di meditazione yoga
Centro ritiri yoga, 2018 Toscana

PROGRAMMA GIORNALIERO

VACANZA YOGA E MEDITAZIONE 11 - 17 AGOSTO 2018


Ore 7.00 – 8.00: Yoga Surya, mantra e riti dedicati alla Forza del Sole.

Colazione.

Ore 10.00 – 12.00: pratica di  Atman Yoga kundalini e chakra.

Pranzo e relax.

Ore 15.00 – 16.30: Meditazione Vipassana camminata nel bosco.

Break.

Ore 17.00 – 19.00: Atman Yoga e conoscenza dell' invisibile.

Cena.

Ore 21.15 – 22.30: Yoga Onirico tibetano, pratica di sogno lucido. 


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Tel. 340.5140439  - info@atmanyoga.it

Entrare nella pratica dello Yoga con gli insegnamenti di Shiva, Patanjali, Naropa, Osho, per aprirsi con fiducia al flusso vivente del bosco, il torrente, la montagna, il mare, il cielo, il Sole e la Luna… Quindi comprendere la disciplina di vita dello yoga ed i suoi valori, imparare le sue pratiche di meditazione profonda per scoprire quell’ Essenza animata e lucente che proprio ora sta facendo un' esperienza sensoriale per mezzo di un corpo fisico. Riconoscere e immergersi nella luce della consapevolezza che dona una trasparenza di visione non più perturbata da pena, rabbia, confusione; ma finalmente serena, distaccata e libera.


Gli insegnamenti che praticheremo nel Ritiro di Yoga per l’ Anima sono immersi in tale dimensione spirituale, per illuminare il rapporto con noi stessi, con gli altri, con la natura e con la trascendenza. Uno Yoga che procede all’ attivazione del flusso della Kundalini, stimolando la sensibilizzazione ai vortici energetici dei Chakra e alla loro conoscenza per il nostro benessere, fino alla realizzazione dell’ Atman immortale.


Questo percorso di realizzazione spirituale yogica nasce sul campo, dal lavoro di gruppi di yogi e yogine in anni di vacanze e ritiri iniziati con il 2006 in Sardegna, Emilia Romagna, Toscana, ed ora in Liguria.

Dall' 11 al 17 agosto 2018 potrete partecipare alla Vacanza Ritiro su Monte Carmel in provincia di La Spezia, in questo “Camping degli Amici dello Yoga”, potete scegliere la modalità di soggiorno che preferite, in tenda o in agriturismo, per dedicarvi questa esperienza di benessere e conoscenza con noi e l’ Atman Yoga.


Se sei interessato a sperimentare questa ricca esperienza olistica nel benessere, nella natura e nella spiritualità, contatta il nostro Centro Yoga di Ravenna scrivendo a: info@atmanyoga.it 

La sadhana yoga al Centro Ritiri su Monte Carmel

1) I 4 gioielli della vita spirituale dello yoga

Il maestro, il libro, la scuola, la pratica. Ovvero è utile puntellare su questi 4 pilastri la propria crescita personale, nello yoga, come nella vita, come in ogni tradizione religiosa. Sarà bene incontrare un maestro che ci possa indirizzare e incoraggiare con la sua testimonianza ed i suoi insegnamenti; troveremo illuminante studiare un buon libro di conoscenza spirituale con profonda riflessione; sperimenteremo beneficio tanto più ci relazioneremo con persone affini con le quali condividere le nostre esperienze di vita e delle quali potersi fidare, questa sarà la nostra “scuola”; e sopra ogni altra cosa ci vuole perseveranza nella pratica personale della meditazione di consapevolezza e nello yoga; quindi se questa nostra pratica personale sarà accompagnata da un maestro, da buone letture e buone amicizie, darà più facilmente i suoi frutti.


2) Il Karma e la Liberazione

La mia storia, la mia missione, a che punto mi trovo ora? Non è facile vedere, riconoscere ed accettare che noi funzioniamo per mezzo di tanti condizionamenti, la scienza occidentale parla di condizionamenti che derivano dalla natura genetica, dalla famiglia d’appartenenza, dalla società; e per i maestri dello yoga ci sono anche i condizionamenti che derivano addirittura dalle vite passate, questo bagaglio enorme che ci portiamo dentro viene chiamato karma: è bene che sia conosciuto, e soprattutto è utile imparare come poterlo alleggerire per godere più profondamente del meraviglioso senso di libertà che contraddistingue la nostra vera natura di anima.


3) I 3 guna

Le 3 forze che governano la natura grossolana del mondo e la natura sottile della psiche, vale a dire: l’apatia, l’eccitazione, la serenità. Può all’inizio sembrare uno schema energetico un po’ troppo semplicistico, ma l’universo è proprio così, infatti anche la scienza occidentale formula delle leggi fisiche che nella loro stringata formulazione sono molte semplici, come dire che l’atomo è costituito da neutroni, elettroni e protoni; in linea di massima questo è abbastanza corretto, è un modello di massima che descrive la materia conosciuta, poi la realtà si presenta certo molto più complessa, misteriosa, ignota e inafferrabile, proprio come la natura umana, anch’essa può essere ricondotta a dei modelli di massima assai semplici: o siamo annoiati, o siamo eccitati o siamo sereni: questi stati d’umore vengono studiati nello yoga come il modello dei 3 guna che spiegano le forze interiori e le influenze energetiche esteriori del mondo; lo studio dei guna ovviamente ci servirà per imparare come sviluppare maggiore serenità riducendo depressione ed esaltazione.


4) Il pensiero positivo

Questo è un campo antichissimo che sta ricevendo sempre più conferme importanti provenienti dalle scienze occidentali, come le neuroscienze e l’epigenetica. Pensiero positivo e meditazioni creative di visualizzazioni luminose generano effetti così potenti da attivare profondi cambiamenti nella struttura psicologici dell’individuo e addirittura nella sua struttura genetica. E scopriremo che è davvero uno strumento pratico e semplice da usare quello della visualizzazione e dei mantra.


5) I 6 elementi e la trascendenza

Tradizionalmente si considerano 4 elementi materiali grossolani: la terra, l’acqua, il fuoco, l’aria; ad essi, nel sistema yoga dei chakra, vanno aggiunti 2 elementi sottili: lo spazio ed il tempo, cioè il “Qui ed Ora” insegnato dai maestri con le pratiche di meditazione che useremo durante il Ritiro, fino alla realizzazione di attimi di coscienza trascendentale dell’anima.

  

Le pratiche di Yoga e Meditazione nella vacanza ritiro

I 5 temi di studio per il Ritiro di Yoga e Meditazione in Liguria

Centro Yoga di Monte Carmel, Liguria

L' Atman Yoga e la kundalini

Con la pratica delle asana nei suoi sacri Riti, il corpo viene purificato e ottieni il più corretto e limpido allineamento dei canali energetici. Quando sarai ben radicato nell' allineamento dei flussi del prana vitale che scorre pulito e lucente nel corpo sottile, allora saranno sufficienti 5 minuti al mattino per accendere l'effervescenza energetica. L'effervescenza è il brillamento nel piacere vitale dell'organismo che ti armonizza con il pulsare della Creazione e con questa Terra vivente che vibra in uno stato di maestosa coerenza insieme all' Universo tutto, gli antichi Maestri delle Upanisad lo chiamarono Brahman, e noi lo possiamo concepire come: Brillamento infinito. Nel Rito mattutino dello Yoga del Sole, Surya,  impareremo a guardare questa Stella con gli occhi degli antichi saggi che scorgevano in essa il modo migliore per stimolare l’intelligenza luminosa e l’intuizione poetica.



La Meditazione Vipassana Trascendentale

Con l' autentica meditazione come insegnata dal Buddha inizi a praticare una consapevolezza e comprensione profonda, qui non ti accontenti di un piacevole e rigenerante stato di rilassamento, ma aprirai le porte alla conoscenza trascendente dello spazio interiore del Sé supremo e libero.     



Lo Yoga Onirico tibetano

Da queste pratiche che si svolgeranno durante il Ritiro nel dopo cena ricevi una speciale esperienza del potere della consapevolezza che si distacca dal "corpo - mente" addormentato e ne prende coscienza, riuscendo a vedere con lucidità la mente mentre sta sognando. Questa non è affatto un' esperienza comune e facile da sperimentare, ma seguendo gli insegnamenti della tradizione indiana e tibetana del sogno lucido diviene possibile.



I pranayama yoga

Nel parco naturale impareremo ad ossigenarci al meglio, ravvivando l’energia vitale con le tecniche respiratorie dei pranayama  yoga, che sensibilizzano alla conoscenza del prana, la forza della longevità.



Per stare in sintonia con la sadhana yoga e l' autodisciplina di vita che essa ispira, i nostri pasti seguiranno i principi della dieta vegetariana, ritenuta dai saggi yogi più sana, pura ed elevata. Pertanto è anche consigliato astenersi dal fumo e dalle bevande inebrianti che ostacolano il raggiungimento della beatitudine meditativa.

  

Introduzione alle pratiche yoga del Ritiro di ferragosto 2018 in Liguria

Centro Ritiri Yoga e Meditazione in Liguria

La vacanza ritito di Yoga e Meditazione è ospitata dal Centro su Monte Carmel a Varese Ligure (La Spezia), in Via Piane di Teviggio, 9A. Tel. 0187 842499

Spirito e scopo delle vacanze di yoga e meditazione tra Toscana, Emilia Romagna, Liguria

Vacanza Ritiro Yoga-1
Vacanza Ritiro Yoga-2
Vacanza Ritiro Yoga-3
Vacanza Ritiro Yoga-4
Vacanza Ritiro Yoga-5
Vacanza Ritiro Yoga-6
Vacanza Ritiro Yoga-7
Vacanza Ritiro Yoga-8
Vacanza ritiro yoga-9

La visione del Camping Amici dello Yoga su Monte Carmel in Liguria

Ritiro spirituale yoga in Toscana
asana yoga al centro ritiri Liguria
Ravenna corsi yoga e per meditare

RITIRO SPIRITUALE IN LIGURIA

 

la conoscenza e le pratiche

.

MEDITAZIONE E YOGA

SOLARITA’ – ESPANSIONE – RACCOGLIMENTO – CONTEMPLAZIONE

RITIRO SPIRITUALE DI YOGA E MEDITAZIONE



Centro Ritiri di Monte Carmel in Liguria,  AGOSTO 2018



Vacanza ritiro YOGA dall' 11 al 17 agosto, a partire da 500 euro



Guarda il video dell' Agriturismo di Monte Carmel su youtube:



https://www.youtube.com/watch?v=jXbrgGufhcw

Ritiro spirituale yoga in Liguria, 2018

Per la tua vacanza 2018 prenota il ritiro di yoga e meditazione

Vacanza in ritiro yoga in agriturismo a Pontremoli, Toscana

Prenota la Vacanza Yoga
Chiama il 340.5140439
Chiama il 340.5140439

Scuola Atmanyoga di Fabio Valis

Via Corti alle Mura 26, Ravenna

E-mail: info@atmanyoga.it

Telefono 340.5140439