Link vacanze yoga facebook
E-mail Atmanyoga
Link video youtube Scuola Atmanyoga Ravenna
Cell. Atmanyoga
Yoga per il Natale 2022, Ritiro a Ravenna

Ritiro Natale Yoga 2022


Luogo del Ritiro: Scuola Atmanyoga Ravenna.


Durata del Ritiro: 24 - 26 Dicembre 2022.


Alloggio: in camere 1 - 2 posti letto.


Cucina: vegetariana.


Gite:  sì, al mare e in pineta (con condizioni meteo buone).


Pratiche: 6 - 8 ore al giorno con asana e pranayama di Hatha Yoga e Kundalini, Massaggi Thai Yoga, Meditazioni Vipassana e Trascendentale, Yoga tibetano del sogno lucido.


Maestro: Fabio Valis, fondatore nel 1996 della Scuola di Atman Yoga Ravenna.


Quote del Ritiro:  75 euro/giorno.

La Vacanza di Natale di Yoga, Meditazioni e Massaggi, sarà un'esperienza di condivisione vissuta in un gruppo di 4 - 7 partecipanti, che praticheranno lezioni di hatha yoga per i chakra, meditazione trascendentale e vipassana, massaggi thai.


L’ Atman Yoga è una pratica integrale che comprende le meditazioni vedanta trascendentale e vipassana, i riti con asana di Hatha Yoga statico e dinamico in movenze fluide abbinate ai pranayama, ed integra la consapevolezza delle qualità energetiche dei Chakra, portando a fioritura le loro autentiche potenzialità positive. 3 sono le forme, dette Guna, che può assumere l’ energia vitale dei 7 Chakra: la forma Tamas che appesantisce e spinge verso il basso l' umore; la forma Rajas che lo eccita riscaldandosi nella volontà dell' attività; la forma Sattva che armonizza donando all’ anima serenità ed elevazione spirituale. Ogni pratica yoga ben condotta ha il fine di trasformare le forze tamas e rajas in un armonico e sereno flusso di sattva.


Il Massaggio Thai Yoga è il tradizionale massaggio thailandese (fatto da vestiti) costituito in misura prevalente da torsioni e allungamenti che l’operatore fa compiere al ricevente portandolo nelle posture yoga, inoltre si usano particolari sequenze di digito-pressione su punti del corpo lungo i meridiani energetici detti nadi per stimolare il corretto flusso del prana, riportando questa energia vitale al suo stato ottimale detto sattva. In questa vacanza yoga svilupperai una base di competenze corporee per praticare un efficace massaggio sia agli altri che a a te stesso. I partecipanti eseguiranno il massaggio del viso, della testa, delle mani, il massaggio fisico energetico per la schiena, sia come auto-trattamento, sia a coppie. Il Massaggio Thai Yoga in meditazione è un modo pratico, facile e alla portata di tutti, per dedicarsi al proprio e all’ altrui benessere fisico ed emozionale, che potrai usare in ogni momento della giornata in circa mezz’ ora. Con i trattamenti fisico energetici del Thai Yoga in meditazione potrai alleviare i sintomi dello stress, dell’ ansia, dell’ affaticamento, dell’ esaurimento, dell’ indolenzimento, del mal di schiena, dell’ umore appesantito (tamas) o agitato (rajas).


Lo Yoga del Sogno Lucido della tradizione tibetana è uno dei 6 yoga esoterici trasmessi dal Maestro indiano Naropa; esso costituisce una gemma rara nei Ritiri Yoga. Questa pratica conduce il praticante all' esperienza di lucida consapevolezza mentre rimane immerso nello stato onirico del sonno. I maestri lo chiamarono semplicemente Turya, che significa il Quarto, è lo stato di pura consapevolezza di Sé che trascende la veglia e penetra nel sogno e nel sonno profondo.





PROGRAMMA giornaliero del Ritiro Yoga, Meditazioni, Massaggi Thai



Ore 4.30 – 5.30: Meditazione Trascendentale dell’ Aurora divina.


Ore 7.30 – 8.30: Colazione.


Ore 9.00 – 10.30: Lezione di Atman Yoga: le pratiche di asana e pranayama per i Chakra.


Ore 10.30 – 11.00: Pausa.


Ore 11.00 – 12.30: Corso di Massaggio Thai Yoga con Meditazione Vipassana.


Ore 12.30 – 13.30: Pranzo vegetariano in rispetto ai principi spirituali dello yoga.


Ore 13.30 – 15.30: Relax.


Ore 15.30 – 16.30: Passeggiata consapevole per il bosco, bagni al torrente.


Ore 16.30 – 18.30: Lezione di Atman Yoga: le pratiche di asana e pranayama per i Chakra.


Ore 18.30 – 19.30: Corso di Meditazione Trascendentale Vedanta.


Ore 19.30 – 20.30: Cena vegetariana in rispetto ai principi spirituali dello yoga.


Ore 21.00 – 22.30: Serate con mantra e improvvisazioni, passeggiate notturne e Yoga tibetano del sogno lucido.



Con lo spirito rilassato di una vacanza benessere nella natura, andremo ad affrontare e studiare i principali temi della spiritualità vedica dell' India, che costituiscono le basi portanti della disciplina yoga; sono temi di conoscenza mistica che quando vengono ben compresi e interiorizzati diventono le radici di una sana evoluzione della coscienza d' anima.


Non viene rilasciato nessun attestato di partecipazione o certificato di qualifica, per cui in ogni momento ognuno è libero di essere presente e seguire le proposte di lezioni yoga, meditazioni mattutine e serali, massaggi, trekking, oppure di dedicarsi del tempo in relax per se stesso, muovendosi in autonomia come si sente meglio di fare.

 



BENVENUTI alla Scuola Atmanyoga

VACANZA YOGA del 24 - 26 Dicembre 2022

a Ravenna


  

Natale Yoga 2022, Meditazione Trascendentale, Massaggi Thai, Yoga del sogno

Ravenna Natale 2022: Ritiro yoga, meditazioni, benessere e spiritualità

Per info. e prenotazioni