Vacanze yoga eventi meditazione
Corsi meditazione yoga Ravenna
Cell. Atmanyoga
E-mail Atmanyoga

... Non c'è luogo, non c'è tempo, in cui non si possa praticare yoga. In casa, nel bosco, in treno, sott' acqua...

Da migliaia di anni ci sono coloro che ascoltano questo richiamo e si dedicano alla disciplina della mente e del corpo che conduce oltre il corpo e oltre la mente. Allora, per colui che pratica da sé, o con un maestro idoneo, cadranno i veli delle illusioni e gli si rivelerà la reale infinita eterna essenza di ciò che siamo, eravamo e saremo.  

Maestro Fabio Valis, yoga in apnea

AtmanYoga, lo Yoga per l' Anima

Il mio primo incontro con questa disciplina spirituale avvenne nel marzo del 1994 con un bramino di origine italiana che teneva lezioni individuali di meditazione Raja Yoga. L’ effetto che sperimentai in quella lezione con il maestro Eugenio Pasi fu di leggerezza e di osservazione distaccata dello stato presente in quel momento nella mente, con una limpidezza che non avevo mai sperimentato. Fui talmente attratto da quella nuova condizione di visione e sospensione quieta e leggera che appena rincasato riprovai a meditare. Mi fu molto facile e piacevole intraprendere questo cammino con una assidua pratica quotidiana. Quando nel marzo del 1996 gli dissi che desideravo iniziare a insegnare, lui partì per l’ India e alcuni giorni dopo lasciò il corpo, in gergo entrò nel grande samadhi. Mesi dopo ebbi l’ opportunità di porre la stessa domanda a Dadi Jayanti, una delle responsabili dei centri in Europa della BKWSU (Università Spirituale Brahmina), che mi rivolse queste tre domande: 1) Se l’ intraprendere l’ insegnamento del Raja Yoga da parte mia avrebbe potuto disturbare qualcuno a me vicino; 2) Perché desideravo insegnare ad altri la disciplina del Raja Yoga; 3) Se credessi in un Dio. Dopo la conversazione su queste tre questioni, iniziai l' insegnamento della meditazione Raja Yoga e aprii la scuola spirituale Atman Yoga di Ravenna.


Nel 2014 l’ ONU ha istituito la Giornata Internazionale dello Yoga. Con questo atto si è voluto sensibilizzare il mondo rimarcando i benefici che la pratica di tale disciplina comporta. E’ stato dichiarato che: “Lo yoga incarna l'unione di mente e corpo, pensiero e azione, in un approccio olistico prezioso per la nostra salute e per il nostro benessere. Lo yoga non è solo esercizio fisico, ma è un modo per scoprire il senso di unità e di armonia tra noi, il mondo e la natura. Non stiamo solo celebrando un giorno dedicato allo yoga, ma stiamo allenando la mente umana a iniziare una nuova Era di pace ed equilibrio; questa disciplina rappresenta ora un patrimonio culturale dell’ intera umanità”. E’ nello spirito della dichiarazione delle Nazioni Unite, e nel rispetto della tradizione spirituale dell' evoluzione della coscienza, che lo yoga viene trasmesso nella Scuola AtmanYoga.


Con la pratica delle asana yoga, in un passato mitico remoto, si affermava che lo yogi potesse sviluppare un elevato stato di salute che sconfiggesse malattie di ogni genere, vecchiaia e persino la morte. Il benessere fisico raggiungeva l' eterna giovinezza con una pratica corretta, costante, assidua degli esercizi fisici dello yoga. Tali grandi benefici erano la giusta ricompensa per il grande impegno nella disciplina yoga, mentre benefici modesti corrispondevano ad un impegno debole. Tale è Legge del karma, che fa corrispondere a una causa un effetto, quindi alle azioni compiute nel passato e nel presente, corrisponderanno in egual misura e qualità delle conseguenze che andranno a maturare nel futuro: ciò che si semina si raccoglie.


Lo yoga è costituito anche da particolari tecniche respiratorie dette pranayama volte a purificare, equilibrare, potenziare il prana, cioè l' energia vitale. Quanto l' energia di vita è stata resa pura grazie alla corretta alimentazione vegetariana, e si è appreso il controllo della forza vivente grazie alla pratica di questi pranayama si acuiscono maggiormente facoltà sottili sovrannaturali.


Yama: i valori spirituali nella vita dello yogi, è bene che prima dello sviluppo dei poteri mentali sulle forze della vita e sulle energie cosmiche, si purifichi mente, intelletto, volontà, anima, dai più comuni mali come gli attaccamenti alla propria stessa vita, a cose materiali, ruoli sociali, relazioni, errate convinzioni e identificazioni personali; e ci si liberi dalle pulsioni più negative di distruttività, disonestà, falsità, frivolezza dei desideri mondani. Così grazie alla rettitudine spirituale in rispetto ai valori di vita dello yoga di verità, conoscenza, introspezione, onestà, giustizia, distacco, libertà, pace, non violenza, lo yogi risplenderà nella coscienza d’ anima limpida e rischiarata, aperta alla comprensione e alla visione elevata dell’ Atman, dissolvendosi nello spazio trascendentale in beatitudine; eccolo allora, sobriamente stabile, quieto e silenzioso, nella posizione seduta dello yoga, allora qui si pratica sul serio la meditazione divina.

  

Asana, pranayama, samadhi: come praticare yoga e quali benefici aspettarsi

Yoga, benessere e trascendenza: yama, asana, pranayama, meditazione

Estate 2022: scegli la tua vacanza Yoga

Vacanze yoga, meditazione, massaggi

Corsi di Meditazione e Yoga

Scuola Atman Yoga - Ravenna

So che posso realizzare i miei desideri, ma cosa significa essere Realizzato? Questo è il raggiungimento dello stato di Beatitudine della Coscienza; in questo Corso di meditazione trascendentale si segue l' insegnamento mistico del maestro Adi Sankara.

Meditazione Trascendente

Corso Meditazione Vedanta Trascendentale

Nel Corso di Atman Yoga si praticano asana e pranayama come rivelato nelle Shiva Samhita per i Chakra e la Kundalini. Con le meditazioni si impara a generare le forme pensiero positive per il benessere, liberandosi da inutili condizionamenti.

  

Atman Yoga e Chakra

Corso Atman Yoga e Chakra

Con il Corso di Meditazione Karmica proveremo ad aprire la porta dell’ archivio dei ricordi di vite precedenti, recuperando quelle reminiscenze come pure il mistico gesuita Giordano Bruno insegnò a fare con la sua arte della memoria.

Meditazione Karmica

Corso Meditazione Karmica

Il Corso di Sogno Lucido integra le pratiche del Maestro Naropa con le conoscenze del Libro Tibetano dei Morti. Si vuole innescare il Risveglio dell' anima cosciente durante gli stati onirici del sonno, è un' esperienza affascinante, di elevato livello spirituale.

Yoga del Sogno

Corso Yoga del Sogno Lucido

Con il Corso di Meditazione Alchemica si entra nel gioco delle forze psichiche ancestrali che condizionano la vita e ci si impegna a prendere in mano le redini di queste forze per trasformarle e porle in sintonia con i più elevati equilibri della coscienza.

Meditazione Alchemica

Corso meditazione alchemica

Questo corso di massaggio thai yoga è una novità piacevole per curare il benessere fisico ed emozionale. Permette di eseguire massaggi che portano elasticità e attivazione delle forze vitali, con nessun fine terapeutico specifico.

Massaggio Thai Yoga

Corso Massaggio Thai Yoga

Scuola Spirituale Atmanyoga Ravenna

dal 1996 al servizio dello yoga per l' anima

La Vipassana è la meditazione di presenza mentale che fu insegnata dal Buddha, pratica che la psicologia chiama Mindfulness ed utilizza nei suoi percorsi di crescita personale, con questo Corso si migliora la consapevolezza dei pensieri.

Meditazione Vipassana

Corso Meditazione Vipassana

Scuola AtmanYoga di Ravenna del maestro Fabio Valis, Cell. 340.5140439

Logo Scuola Atmanyoga Ravenna