Corso Atman Yoga e Raja Yoga Ravenna
Corso Meditazione Vipassana
Corso Meditazione Vedanta Trascendentale
Corso Meditazione Karmica delle vite passate
Corso Yoga del Sogno
Corso Yoga Mudra e Chakra
E-mail Atmanyoga
Cell. Atmanyoga
Lezione asana yoga
Lezione individuale di Atman Yoga

Corsi Yoga e Meditazione

Lezioni individuali senza green pass


Dal 1996 la Scuola Atmanyoga propone ai suoi allievi 6 corsi, quello aperto tutto l' anno per tutti senza termine alcuno, a frequenza settimanale, di approfondimento dell' Atman Yoga, costituito da pratiche fisiche come le asana, energetiche come i pranayama, spirituali come le meditazioni guidate e silenziose. E altri 5 corsi a tema e di breve durata, finalizzati alla conoscenza delle antiche pratiche meditative. Quindi un corso è dedicato alla Meditazione Vipassana sull' essere coscienti del mondo, del corpo, della mente; un corso è dedicato alla Meditazione Vedanta sulla consapevolezza della trascendenza dell' Atman; il corso dello yoga tibetano del sogno è dedicato alla coscienza dello stato onirico; un corso è dedicato alla coscienza dei canali energetici del corpo, dei Chakra e della loro armonizzazione; ed un corso è dedicato alla rimembranza delle esperienze passate in questa ed altre esistenze.

Corso pluriennale senza termine, attivo tutto l' anno, adatto a tutti, principianti, praticanti intermedi e avanzati.


Scopo del corso: agevolare lo stato generale di salute e benessere psicofisico e pranico per meglio dedicarsi alla conoscenza interiore energeticamente più limpida dell' Atman trascendente. 


L' Atman Yoga si ispira allo yoga delle Upanisad, a quella disciplina di aspirazioni spirituali, di esercizi di espansione delle facoltà umane, di riti di avvicinamento alle forze naturali e divine, di fine osservazione della coscienza per realizzare l' evoluzione dell' anima rivolta alla liberazione. Tutto ciò oggi è ben rappresentato dal movimento noto come Yoga Integrale.


Il corso comprende: studio dei testi vedici, riflessione e interiorizzazione delle virtù spirituali come gli yama, pratiche di asana, pranayama e mudra, meditazioni guidate e silenziose per la realizzazione dell' Atman nel Samadhi meditativo.

Corso Atman Yoga, Chakra e Kundalini

Corso della durata di 4 - 6 ore, adatto a tutti.


Scopo del corso: è di affinare la conoscenza psicologica, cioè la comprensione dei processi interiori dell' ego e dei comportamenti addottati quotidianamente, e di sviluppare la qualità dell' accettazione della vita nel mondo così com'è.


La Meditazione Vipassana costituisce l' insegnamento fondamentale trasmesso dal Buddha ai suoi monaci per elevarne la consapevolezza al livello dell' osservazione distaccata e quindi ripulita da ogni stato d' umore offuscante, sia esso di eccitazione godereccia, di depressa sofferenza o nervosa rabbia.


Il corso comprende: studio del discorso del Buddha sulla chiara consapevolezza, la meditazione di armonizzazione sul respiro con il pranayama naturale, la meditazione camminata e la vipassana guidata dal maestro.

Corso Meditazione Vipassana

Corso della durata di 2 - 4 ore, per praticanti avanzati.


Scopo del corso: avviarsi sul sottile ed elevato sentiero spirituale tracciato dalle Upanisad vediche per trascendere le trame dell' illusione e rivelare la pura essenza dell' essere coscienza.


La Meditazione Vedanta costituisce il momento più elevato della pratica meditativa spirituale dell' India per coltivare la presenza distaccata da ogni identificazione formale limitante la natura dell' anima.


Il corso comprende: studio del discorso di Adi Sankara sull'auto realizzazione dell'Atman, il pranayama quadrato, la meditazione guidata dei 3 mondi: fisico, psichico, trascendente, la meditazione di espansione ed il dristhi con il maestro.

Corso Meditazione Vedanta Trascendentale

Corso della durata di 4 - 6 ore, per praticanti avanzati.


Scopo del corso: è la rimembranza, il recupero della memoria di questa e di altre vite, un viaggio cognitivo nel ricordo del dipanarsi delle storie vissute riconoscendone gli insegnamenti ricevuti.


La Meditazione Karmica costituisce il momento saliente dell' illuminazione del Buddha, la notte nella quale meditando sotto l'albero gli si aprì la porta della memoria ancestrale e poté vedere tutte le sue vite e allora comprese il senso della vita stessa.


Il corso comprende: la lettura delle memorie delle "Vite passate del Buddha", quando ancora non era il Buddha. Il Pranayama vigoroso e la sequenza completa delle 3 meditazioni retro cognitive per far riaffiorare la rimembranza di Sé.   

Corso Meditazione Karmica delle vite passate

Corso della durata di 6 - 8 ore, per praticanti di livello intermedio.


Scopo del corso: è di ridisegnare i confini percettivi, sfumando la distinzione, tra mondo di veglia e mondo onirico, e ciò offre una comprensione differente del rapporto tra vita e morte, cioè quello che i tibetani chiamano lo stato del bardo.


Lo Yoga del Sogno costituisce un' antica pratica di esplorazione cosciente del mondo onirico e di osservazione straniante del mondo di veglia come frutto della propria mente, o della mente sognante di dio. 


Il corso comprende: lettura degli insegnamenti sul sogno lucido contenuti nel "Libro tibetano dei morti". Condivisioni di esperienze soggettive, meditazione silenziosa camminata, pranayama profondo, rilassamento con musica subliminale, meditazione di visualizzazione guidata.

Corso Yoga del Sogno

Corso della durata di 8 - 10 ore, adatto a tutti.


Scopo del corso: è di rapportare il sistema energetico dei Chakra agli ambiti della vita lavorativa, affettiva, ricreativa, spirituale, imparando le asana yoga (posizioni del corpo)  e i mudra (gesti delle dita) per armonizzarne il funzionamento. 


Yoga Mudra è l' arte indiana dei gesti di potere effettuati con le mani. Secondo la medicina orientale il sistema dei Chakra costituisce la centrale elettrica di ogni organismo vivente e ne determina il funzionamento vitale.


Il corso comprende: teoria del sistema energetico dei 7 Chakra e dei mudra ad essi connessi, pranayama di purificazione, mudra di sensibilizzazione e asana yoga per ogni Chakra, meditazione guidata e rito per rafforzare il campo energetico.

Corso Yoga Mudra e Chakra

Contatta Atmanyoga