Scuola Atmanyoga di meditazione e yoga di Ravenna
corso insegnanti yoga
corso atman yoga e raja yoga ravenna
corso yoga kundalini
corso yoga del sogno
corso yoga mudra e chakra
meditazione mindfulness per stress e ansia
corso meditazione vipassana trascendentale
meditazione con campane tibetane
le 10 tavole yoga
meditazione del cuore
meditazione del flusso
meditazione karmica del ricordo delle vite passate
meditazione trascendentale del terzo occhio
vacanze yoga eventi meditazione
160 ore di lezioni yoga gratuite nel 2015
Logo della Scuola Atmanyoga del maestro Fabio Valis aperta nel 1996 a Ravenna
Banner Selezione insegnanti yoga Italia
Banner corsi Atman Yoga Romagna
Banner seminario meditazione vipassana Romagna
Banner Seminari Kundalini e Chakra Romagna
Banner Seminario Yoga Onirico tibetano del Sogno Romagna

Corsi di Yoga e Meditazione del 2017 a Ravenna

Asana dell' albero, Vrkasana. Corsi di meditazione e yoga a Ravenna.

I

m

p

a

r

a

r

e

Corso formazione insegnanti Atman Yoga e meditazione

Corso formazione insegnanti yoga Ravenna, Bagnacavallo, Russi, Lugo

Corso avanzato per maestri.

Per Forlì, Cervia, Lugo, Faenza, Bagnacavallo, Russi e Ravenna, è aperta la selezione per aspiranti maestri di Atman Yoga. Il Corso per insegnanti sarà adeguato alla formazione maturata dall’aspirante. Per accedere alla selezione invia una tua presentazione a:


info@atmanyoga.it

Corso di Atman Yoga con meditazione trascendentale

Atman Yoga Ravenna

Corso annuale per tutti.

"La conoscenza superficiale che è causa di violenze dirette e indirette, viene da attaccamento, rabbia e illusione, che si manifestano a diversi livelli di intensità. Il risultato è dolore e ignoranza che si sconfiggono con l’introspezione." (Patanjali).

Il corso di Atman Yoga si svolge in incontri settimanali della durata di due ore circa, e comprende argomenti di filosofia vedanta, neuroscienze, scienza quantistica, alimentazione energetica, asana yoga, tecniche respiratorie dette pranayama per imparare a controllare gli stati d'umore, pratiche meditative per imparare a riconoscere le forme pensiero e a generare quelle che apportano vero benessere, fino alla più elevata meditazione trascendentale della liberazione nell' Atman supremo, come insegnata dal Maestro indiano Adi Sankara nel suo famoso trattato spirituale: "Autorealizzazione".

Impara a meditare con i seminari e i corsi

La Scuola Atmanyoga propone il CORSO ATMAN YOGA di durata annuale sia nella modalità avanzata per insegnanti, sia nella modalità base per principianti e praticanti; è il corso completo che integra la conoscenza filosofica vedanta dell' Atman (Jnana Yoga) con le pratiche meditative orientali (Raja Yoga) e le sequenze rituali delle asana (Kundalini Yoga).


Il Corso completo di ATMAN YOGA comprende i corsi di durata bimestrale di Meditazione Vipassana Trascendentale e di Meditazione Mindfulness. Comprende anche i Seminari intensivi brevi di Yoga Kundalini, Yoga Onirico e Yoga Mudra. Nel Corso di Atman Yoga vengono compresi pure gli altri Seminari brevi di meditazione che possono essere seguiti indipendentemente dal Corso, e cioè la Meditazione del Cuore e per la Terra, la Meditazione con le Cmpane Tibetane, la Meditazione del Flusso Armonico, per vivere bene in sincronia con il Presente, la Meditazione Karmica per la rimembranza del Passato, la Meditazione per il Risveglio del Terzo Occhio per cogliere i bagliori del Futuro.

Seminario di Yoga Kundalini per l'attivazione dei Chakra

Seminario.

Con asana e pranayama, si agisce sulla vitalità per il rafforzamento del sistema immunitario e del potere dei 7 chakra e della kundalini.

Iniziando dagli insegnamenti dei 5 Riti tibetani per la longevità, il corso comprende sequenze dinamiche di asana come il Saluto al Sole, il Saluto alla Terra, il Saluto alla Luna, pratiche energetiche di respirazione dette pranayama, utili ad elevare e mantenere il prana vitale ad un livello ottimale di vigore ed armonia.

La comprensione dei 5 elementi, dei chakra, della forza solare, di quella terrena  e di quella lunare, e dei Guna, cioè dei 3 modi fondamentali in cui si trova l’energia vitale, ci indica le linee guida al benessere olistico. E’ un corso intensivo che viene approfondito con il corso annuale di Atman Yoga.

Maestro Fabio Valis Kundalini Yoga Ravenna

Seminario di Yoga Onirico tibetano per il sogno lucido

Seminario.

Si spiegheranno le tipologie di sogno ed il valore spirituale che "Il Libro Tibetano dei Morti" attribuisce al sogno lucido.

Cioè quella facoltà di rimanere coscienti durante il sogno, tale sarà l’esperimento che pure noi tenteremo di realizzare con diverse tecniche.

Ci sono 5 tipologie di sogno:

quelli che rispecchiano il vissuto,

quelli della mente profonda,

quelli generati da vite passate,

quelli ispirati dalla supercoscienza,

quelli precognitivi.

Mentre vivi tali esperienze di sogno puoi rimanere cosciente.

  

Yoga onirico tibetano del sogno. Ravenna

Programma della Master Class di Atman Yoga


Definizione dei principali Yoga in una riga...


Atman Yoga: l’essenza infinita della coscienza suprema e beata


Bhakti Yoga: la passione devozionale che celebra l’amore per Dio


Hatha Yoga: la celebrazione della grazia delle forme con la forza divina


Karma Yoga: l’impegno in azione per il bene disinteressato nel mondo


Kundalini Yoga: la volontà che suscita la forza all'elevazione spirituale


Jnana Yoga: la conoscenza filosofica dei maestri bramini


Laya Yoga: la dissoluzione di tutti gli elementi fino alla luce


Mudra Yoga: le potenze creatrici attivate dai gesti delle mani


Prana Yoga: le armonie delle correnti vitali attraverso il respiro


Raja Yoga: i poteri e le realizzazioni della pratica meditativa regale


Tantra Yoga: l'unione danzante delle forze cosmiche e sessuali


Yoga Onirico: i viaggi coscienti nelle dimensioni dei sogni

  

Yoga Mudra Ravenna

Seminario di Yoga Mudra per i 7 Chakra

Seminario.

Con lo Yoga Mudra, lo yoga per le mani, impari le connessioni sottili che esistono tra le dita e i chakra e come puoi attivare, eseguendo i "gesti magici"  quelle forze segrete e preziose.

Corso di Meditazione Mindfulness per stress e ansie

Meditazione mindfulness contro stress e ansie. Ravenna

Corso bimestrale.

Rigenerarsi e ricaricarsi del coraggio di affrontare il cammino per riprendere in mano il controllo dei fili della propria vita e ridare energia all'iniziativa creativa, riconquistare il proprio tempo vitale e la serenità mentale; usiamo la Meditazione Mindfulness per rendere ben chiaro che questo è l'obiettivo da raggiungere e per comprendere e superare difficoltà e ostacoli.

5 leggi fondamentali dell' Universo sono state scoperte dai mistici yogi dell' India e dagli scienziati dell' Occidente, e quindi utilizzate per spiegare sia la natura fisica del mondo, sia la realtà spirituale trascendentale. Questo è un invito alla loro meditazione per mezzo della visione analitica profonda.


Prima Legge Fondamentale: Ad ogni azione corrisponderà una reazione che sarà di uguale forza e in direzione opposta. (Primo Principio dell' energia termodinamica).


Seconda Legge Fondamentale: Tutta l'energia dell' Universo si trasforma e nessuna forza va perduta. (Secondo Principio dell'energia termodinamica).


Terza Legge Fondamentale: Dall' elemento più etereo e leggero discendono successivamente per scissione ed aggregazione tutti gli altri elementi materiali man mano più consistenti e pesanti. (Tavola Periodica della formazione degli elementi chimici).  


Quarta Legge Fondamentale: Tutto nell'Universo è interdipendente e intrecciato con tutto. (Principio della Correlazione tra particelle nella fisica dei quanti). 


Quinta Legge Fondamentale: L'osservare e l'intenzione stessa dell'osservatore influenzano lo stato energetico delle particelle subatomiche e quindi il mondo visibile. (Teoria della fisica ottica della luce). 

Meditare le 5 Leggi fondamentali dell' Universo

Corso di Meditazione Vipassana Trascendentale

Master class di meditazione vipassana. Ravenna

Corso bimestrale.

Posso soddisfare i miei bisogni. Posso soddisfare i miei desideri. Posso realizzare un' idea, ma cosa significa Realizzarsi?

L' Autorealizzazione è naturale all’Essere (Sat) di Consapevolezza (Cit) e Beatitudine (Ananda). Come posso praticare la via maestra che porta alla Realizzazione di questo Essere? A tali domande risponderemo con la pratica delle meditazioni insegnate dal Maestro di yoga vedanta Adi Sankara nel suo trattato spirituale "Autorealizzazione", scritto nel 780 dopo Cristo.

Praticheremo la Meditazione Vipassana sulla presenza mentale insegnata dal Buddha, pratica che oggi la psicoterapia ha introdotto nei suoi percorsi di guarigione e crescita personale, promuovendo quella consapevolezza del flusso dei pensieri chiamata Mindfulness.  

Seminario di Meditazione con campane tibetane

Fabio Valis, meditazione con le campane tibetane. Ravenna

Seminario.

Suonando le campane tibetane impari a meditare immergendoti nella bolla sonora che esse creano, fino a risvegliare l'eco della nascita dell' Universo con la mistica sillaba dell' OM. E' una pratica di ascolto profondo dal suono all'infinito silenzio che ci circonda, il silenzio che se compreso in meditazione apporta una sottile e serena saggezza. 

Le 10 Tavole Atman Yoga per meditare

Le 10 Tavole dell' Atman Yoga raffigurano il percorso umano di conoscenza ed esperienza volto a svelare, stratto dopo strato, la verità della vita e dell' Essere, uscendo dai condizionamenti socio culturali, dagli attaccamenti mentali e dai confini spazio temporali.

E' quello che si definisce un pellegrinaggio di liberazione dell' Anima diretto alla conoscenza e alla beatitudine. Le 10 Tavole sono state scritte da Fabio Valis e dipinte dall' allievo Filippo Baroncelli (Filo) nel loro cammino yogico di distacco e consapevoleza meditativa. 

Logo Scuola Atmanyoga di Meditazione e Yoga Ravenna del Maestro Fabio Valis

Come meditare i 10 passi della Meditazione Yoga


I 10 passi della meditazione Atman Yoga


Fissa un appuntamento con te stesso ogni giorno per 24 minuti

 

Crea una condizione di armonia, una musica dolce potrebbe aiutarti


Allora siedi comodo, rilassato, con la dorsale eretta e la testa alta


Se puoi, stai ad occhi aperti, con lo sguardo quieto verso l’orizzonte


Poi rivolgi l'attenzione ai pensieri, a come appaiono nella mente


Osserva quali stati sta attraversando la mente e distaccati da essi

 

Distaccato, cogli quella presenza che cosciente sta oltre i pensieri


Lasciati assorbire nell' essere quella presenza luminosa

 

Qui puoi risiedere nel vasto amorevole libero immacolato silenzio


Concludi rimanendo con i benefici che la meditazione ti ha generato


O M   S H A N T I 


(pace)

Seminario di Meditazione del Cuore e per la Terra

Meditazione del Cuore. Ravenna.

Seminario.

Ogni cosa e creatura viene dall'amore, vive grazie alla forza dell'amore e quando muore fa ritorno all'amore. Così sembra sia scritto nelle Upanisad, è la visione dell'amore universale. Ci sono vari Riti per ricordare e celebrare questa energia di amore, bellezza, benessere, guarigione; noi lo facciamo attraverso la Meditazione del Cuore.

Seminario di Meditazione del Flusso Armonico

Meditazione del Flusso. Ravenna

Seminario.

Stare nel momento presente diventa facile e bello  se si è in armonia con tutto, perché ciò accada bisogna entrare nel Flusso naturale degli eventi della vita; questa meditazione ci porterà verso l'ascolto, la comprensione e la sincronicità con il Flusso naturale, cosmico e divino di noi e del Tutto, e inizieremo da ciò che ci è più vicino ed è sempre con noi, il nostro respiro.

Seminario di Meditazione Karmica sulle vite precedenti

Meditazione karmica sulle vite passate. Ravenna

Seminario.

I neuroscienziati stanno cercando nel cervello la sede della memoria, ma lei non si fa trovare dai loro strumenti. Noi ci proviamo con la Meditazione Karmica ad aprire la porta di quel magazzino di ricordi di vite precedenti. Da qualche parte in noi quel passato è ancora presente, non è stato cancellato. La storia ha ancora molto da insegnare.

Seminario di Meditazione del Risveglio del Terzo Occhio

Meditazione Yoga per il Risveglio del Terzo Occhio della saggezza. Ravenna

Seminario.

La Meditazione del Risveglio del Terzo Occhio della consapevolezza è basata sugli insegnamenti degli "Yoga Sutra" dettati dal Maestro Patanjali. Il fulcro di tale meditazione sta nell'imparare come concentrare il fuoco dell'attenzione psichica ed energetica della kundalini su questo punto di luce, il sesto chakra, dietro la fronte. 

E-mail: info@atmanyoga.it

Telefono 340.5140439

Eventi Yoga

Scuola Atmanyoga di Fabio Valis

Via Corti alle Mura 26, Ravenna

CORSI ATMAN YOGA


KUNDALINI e CHAKRA


Vipassana e Yoga Tibetano